Monday, September 22, 2014

Il Potere delle Domande by Lucia Giovannini




Image by PhotoNaija




'If I had an hour to solve a problem

I'd spend 55 minutes thinking about the problem

and 5 minutes thinking about solutions'

Albert Einstein



E' evidente che il primo passo verso la soluzione di un problema è la sua precisa identificazione, infatti la questione principale risulta sempre essere l'individuazione della domanda. 
E' inutile catapultarsi alla ricerca di risposte e soluzioni se non si ha ben chiaro fin da subito qual è il punto di partenza, pertanto il famoso processo di problem solving in campo aziendale, così come nella vita quotidiana, richiede un'attenta definizione e profonda analisi del problema.
Spesso siamo talmente immersi nella nostra vita quotidiana che ci dimentichiamo di vivere in prima persona e tendiamo ad inserire il pilota automatico, cosicchè ogni pensiero ed ogni scelta derivano da impostazioni mentali inconsce erette nel corso degli anni, che ci fossilizzano in presupposti e preconcetti prestabiliti che silenziosamente guidano la nostra esistenza.
Attraverso una serie di domande, Lucia Giovannini nel suo nuovo libro ci guida attraverso un percorso personale volto a mettere in luce chi siamo e qual è il sentiero che inconsciamente sappiamo di dover percorrere per raggiungere e mantenere la felicità.








Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...