Tuesday, October 19, 2021

La Libertà non è un’opinione.


Di fronte all’ignoranza arrogante alzo le mani ed auguro buona fortuna. Mi piacerebbe poter cambiare idea in questo momento. Non avrei nulla da perdere, anzi solo da guadagnare. Mi riprenderei in mano il mio lavoro e la mia vita. La mia Identità non è aggrappata alle mie opinioni, Io Sono a prescindere dalle mie mutazioni psicologiche ed intellettuali. Mi sveglio ogni mattina leggendo o ascoltando opinioni e pensieri in disaccordo coi miei. È l’unico modo per rimanere obiettiva e mantenere un certo equilibrio mentale. Ascoltando e comprendendo pensieri dissonanti si assume una posizione di partenza superpartes che permette di rimanere lucidi prima di passare all’azione. Ma decidere di rimanere superpartes non funziona in un’azienda, figuriamoci a livello sociale. Un capo che non prende posizione in un confronto, non vuole prendersi la responsabilità derivante dalle sue opinioni.  In questo caso la questione Pedigreen riguarda ciascuno di noi, quindi è doveroso che ciascuno prenda una posizione consapevolmente, informandosi responsabilmente. Vogliamo davvero delegare la facoltà di decidere la fattibilità di ogni nostra potenziale azione quotidiana ad un QR code? Non parlerò in questo contesto di Libertà, perché è oggi un termine inflazionatissimo che dà adito a discussioni e fraintendimenti evitabili. Chi grida alla libertà spesso non sarebbe in grado di comprenderne la portata rivoluzionaria e di realizzarne appieno il significato. Ma essere associati ad un QR code o codice a barre moderno, è evidente che porti a considerare l’individuo alla stregua di un surrogato umano inanimato pronto ad abbassare la testa ed obbedire se vuole continuare a vivere una vita che lo stesso considera pseudoumana, aggrappandosi al ricordo di un passato che etimologicamente è passato e non può tornare. Accetto il Pedigreen e torno ad essere libero. Davvero? Libero di fare forse. La Libertà concerne l’Essere, non il Fare. Un Uomo Libero non scende a compromessi per un posto a sedere al ristorante. Un Uomo Libero conosce i suoi diritti ed è pronto a sacrificare la sua Vita (per come la conosceva) per proteggerli.

"Non lasciare che siano gli altri
a decidere chi Sei" 



No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...