Wednesday, November 20, 2013

Olio Detergente alla Calendula by Fitocose








Eh sì, ormai credo di aver provato una cinquantina di cosmetici prodotti da Fitocose e, tra alti e bassi, posso confermare che quest'azienda è degna di lode. Con il mio ultimo ordine (risalente ormai a qualche mese fa), ho voluto provare l'olio detergente alla calendula per detergere la pelle del viso mattina e sera. Diciamo che è stato uno di quegli acquisti dai quali non mi aspettavo più di tanto ed invece sono rimasta piacevolmente sorpresa. 












Non fatevi intimidire dal nome (olio), perchè non è assolutamente unto, è semplicemente una lozione poco shiumogena. Si tratta infatti di un detergente delicatissimo, contenente solo tensioattivi medio/deboli logicamente di origine vegetale. Ha un alto contenuto di aloe (l'ingrediente più gettonato quando si vuol creare un cosmetico passe partout) ed è arricchito con estratto di calendula (lenitivo per eccellenza), olii essenziali di carota (antiage, schiarente) e lavanda (calmante, riequilibrante). Ho notato che sulla lista degli ingredienti presenti sul sito c'è anche l'estratto di vaniglia, probabilmente un'ulteriore aggiunta per rendere il prodotto ancora più gradevole ed appetibile. In ogni caso il profumo della mia versione è molto gradevole e delicato, quindi la vaniglia non è stata aggiunta per nascondere un eventuale puzzo :D 
Lo uso mattina e sera e posso assicurare che attenua i rossori (ahimé ne sono provvistissima) e pulisce la pelle, alla fine non chiedo altro ad un detergente. Mi raccomando non fate l'errore (orrore!) di struccarvi gli occhi con questa lozione perchè potreste piangere per ore (credo che sia dovuto principalmente all'alta concentrazione di aloe che come ben sappiamo ha un PH acido). Essendo in vena di sperimentare, ho provato anche ad usarlo come shampoo ed è validissimo anche in questo frangente, soprattutto per chi ha problemi di prurito ed irritazioni, inoltre vi lascerà i capelli morbidi e puliti. Proprio un buon multipurpose, Brava Fitocose! 







No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...